Pagine

lunedì 1 novembre 2021

MONTANARIELLO CHIEDE AL SINDACO MAGGIOR IMPEGNO PER LA TUTELA DEI LAVORATORI ACTV

Il consigliere regionale e comunale Montanariello ha richiesto al sindaco Armelao e al Consiglio Comunale di Chioggia di farsi garante di un tavolo di confronto tra i vertici AVM e le Organizzazioni Sindacali, al fine di evitare gli accordi integrativi aziendali di secondo livello, ciò per tutelare lavoratori e famiglie sulle cui spalle non deve gravare la crisi che vive ora l’azienda. La richiesta di Montanariello implica che il Comune di Chioggia si dissoci dalle scelte fatte dal Comune di Venezia, socio maggioritario dell’azienda ACTV, e dal suo sindaco.

Le tensioni che si sono create all’interno del gruppo tra azienda e lavoratori sono ormai note a chiunque e sono dovute a scelte unilaterali prese dall’azienda per rivalutare l'organizzazione della stessa a seguito della pandemia. La responsabilità di dette scelte a suo tempo venne fatta ricadere sul minor flusso turistico dovuto all’acqua alta del novembre 2019 e alle chiusure dovute al covid-19.

Gli esponenti del PD che hanno presentato questo Ordine del Giorno al Consiglio ricordano che molti dipendenti dell’ACTV sono nostri concittadini e le scelte fatte dall’azienda ricadranno inevitabilmente sulla nostra città. Alcune scelte fatte hanno già provocato una situazione di disagio economico, soprattutto tra i giovani che quest’anno non hanno avuto modo di essere assunti quali stagionali. Non solo. La situazione di disagio è stata vissuta anche dall’utenza che ha visto più difficoltà a trovare posto nei mezzi, che in post-pandemia possono riempirsi solo all’80%. Ciò ha creato situazioni di disagio sfociate anche in assurdi atti di violenza vera e propria contro lo stesso personale ACTV.

Il Comune di Chioggia è socio di ACTV e lo stesso sindaco può intervenire sulla Conferenza dei Sindaci della Città Metropolitana. Il servizio ora non è adeguato alla richiesta dei nostri pendolari e lo stesso colpisce indirettamente il nostro stesso territorio da un punto di vista turistico. Da questi presupposti parte la richiesta di Montanariello e del suo gruppo del Partito Democratico

 


Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.