domenica 14 novembre 2021
MONTANARIELLO: BENE LA REGIONE SULLA SICOREZZA DEL LITORALE DI ISOLAVERDE
Jonatan Montanariello riconosce che finalmente la Giunta della Regione Veneto si è decisa ad agire per mettere in sicurezza il litorale di Chioggia, alla volta di Isola Verde. Da tempo, afferma, sono stati richiesti interventi strutturali, per tutelare ambiente e turismo ma senza che ci fossero a disposizione finanziamenti. Finalmente ora qualcosa si è mosso.
Infatti nei giorni scorsi è stato dato il via a due importanti interventi per la sicurezza idraulica nel territorio della Regione Veneto, in località Isola Verde di Chioggia, tra le foci del Brenta e dell’Adige, zona di interesse faunistico e turistico, soggetta a erosione negli ultimi anni, e a un deterioramento a causa delle forti mareggiate.
‘Verrà realizzata una serie di opere a difesa del litorale con un primo intervento pari a un milione e 300 mila euro, a completamento di un primo stralcio eseguito nel 2018 il quale aveva permesso il prolungamento soffolto dei sette pennelli trasversali già esistenti.
Le opere di difesa sono cominciate durante la settimana ad opera degli Uffici del Genio Civile, afferma l’assessore al dissesto idrogeologico, Bottacin.
Il secondo intervento partirà la prossima settimana e per la sua realizzazione sono stati impegnati 2 milioni e 100 mila euro e prevedono “l’integrazione della berma soffolta realizzata con il primo stralcio con la parte emersa su ognuno dei sette pennelli trasversali già presenti” ha affermato l’Assessore.
Per realizzare i lavori si opererà dal mare, e verranno utilizzati sassi per formare una specie di Y sulla testa di ognuno dei pennelli esistenti, un intervento importante su cui la Regione punta per aumentare la sicurezza del nostro litorale.
Entrambe le opere dovrebbero dirsi concluse prima dell’inizio della prossima stagione balneare, condizioni meteo permettendo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.