Pagine

giovedì 7 novembre 2019

INCIVILTÀ LUNGO IL LUSENZO, LE OPPOSIZIONI PRESENTANO IN CONSIGLIO UN ORDINE DEL GIORNO PER FAR ADOTTARE UNDICI PROVVEDIMENTI E AZIONI URGENTI

A seguito della commissione consiliare svoltasi il 29 ottobre scorso, riguardo i fatti che quotidianamente accadono lungo l'anello che circonda il Lusenzo, i consiglieri di opposizione Maria Chiara Boccato, Barbara Penzo, Beniamino Boscolo, Marcellina Segantin e Gianluca Naccari hanno presentato un ordine del giorno da discutere alla prossima assemblea cittadina, con la richiesta all'amministrazione di adottare una dozzina di provvedimenti e azioni urgenti per arginare le intemperanze di bande giovanili sia dal lato di Borgo San Giovanni (sulla riva nei pressi del cimitero e dello stadio), che di Sottomarina, che all'isola dell'Unione al lato ovest.
Per i consiglieri firmatari è basilare collegare il circuito di telecamere già presente alla centrale operativa della Polizia Locale, migliorare l’illuminazione, sistemare marciapiedi e pontili, programmare una maggior cura del verde pubblico e la pulizia della strada. E ancora, posizionare barriere all’ingresso per i mezzi non consentiti, introdurre dissuasori di velocità, sostituire i contenitori per rifiuti con altri più solidi e capienti. Infine, ma non certo per ultimo, istituire un bando per l’apertura di attività economiche lungo il Lusenzo, organizzare eventi culturali e spettacoli di musica e teatro, prevedere un controllo maggiore della Polizia Locale anche attraverso controlli in borghese.
Nonché progettare percorsi formativi di educazione civica all’interno delle scuole. Dal canto suo l'assessora ai lavori pubblici Alessandra Penzo ha dichiarato al Gazzettino (in edicola martedì scorso 5 novembre) che il piano particolareggiato previsto dal Comune nel 2009 per la riqualificazione dell'area può essere ripreso in mano, previ studi di aggiornamento, durante i prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.