Pagine

martedì 19 novembre 2019

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI, L'ASSESSORA ALESSANDRA PENZO ANNUNCIA: DURANTE LE FESTE NATALIZIE SARÀ RIFATTO IL PRIMO BLOCCO DEI WC

Il consiglio comunale di Chioggia ha approvato all'unanimità, con 19 voti favorevoli, l'ordine del giorno presentato dal capogruppo del Partito Democratico, Jonatan Montanariello, relativo allo sfacelo in cui versano le palestre, gli spogliatoi e i bagni della scuola primaria Don Milani in via Domenico Schiavo a Sottomarina. Il testo si riprometteva di «votare la volontà politica di intervenire nel periodo di tempo più breve possibile per ridare funzionalità e dignità a questi servizi». Montanariello -che si era già esposto in materia- ha messo in guardia: «Se l'ULSS dovesse fare un controllo sanitario, chiuderebbe la palestra in questione».

L'assessora ai lavori pubblici Alessandra Penzo ha annunciato che durante le feste natalizie sarà rifatto il blocco dei servizi igienici al primo piano, ora inagibili, consentendo così dall'inizio del 2020 la praticabilità di 12 wc in luogo di quattro. Quanto agli spazi del seminterrato, il Comune aveva già valutato interventi negli spogliatoi, anche se l'unica soluzione preventivata a lungo termine è una ventilazione forzata. «I fondi dell'amministrazione non sono inesauribili - chiosa l'assessora - pertanto si fa appello anche al senso civico, sperando già che per l'inizio dell'anno sia possibile operare». La scorsa estate intanto ha visto cambiata la pavimentazione e il risanamento della copertura, mentre l'altro blocco dei bagni verrà terminato nell'estate 2020.
Il capogruppo del M5S, Paolo Bonfà, ha numerato in 5 milioni e 600mila euro lo stanziamento per la manutenzione dei plessi scolastici nell'ambito del "tesoretto" della Legge Speciale. Già dieci anni fa - ha ricordato la consigliera di ChioggiaViva, Marcellina Segantin - le condizioni erano vergognose: «Erano gli stessi genitori a pulire, venivano giù i muri come oggi. Lo spogliatoio è condiviso tra maschi e femmine, le docce sono inagibili, crollano anche le porte, è tutto corroso». Alcuni interventi comunque sono stati fatti nel tempo, e le stesse associazioni sportive in convenzione eseguono piccole manutenzioni nelle palestre: ma mancando l'aerazione cresce anche il muschio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.