Pagine

sabato 6 luglio 2019

NASCE UFFICIALMENTE IL COMITATO DEI SALONI: «NO ALLO SPOSTAMENTO NELL'ISOLA DEL MERCATO ITTICO ALL'INGROSSO, SISTEMATE IL PONTE DEL MUSICHIERE»

Dopo settimane e mesi di aggregazione e di partecipazione al dibattito comunale relativo all'isola, il comitato dei residenti ai Saloni si è costituito ufficialmente stamane durante un'assemblea pubblica alla sala dell'oratorio salesiano Don Bosco. Erano presenti più di 50 abitanti del quartiere, che hanno sottoscritto lo statuto ed eletto i vertici: Mattia Boscolo Chiodoro presidente, Luigi Nicchetto e Paolo Voltolina vicepresidenti, Gionni Vianello segretario, Violante Nordio presidente onorario. Durante l’assemblea sono stati indicati i princìpi e le modalità operative per la registrazione legale del comitato, previa comunicazione all’Agenzia delle Entrate e all'ufficio Protocollo del Comune. Il comitato si impegna a dare comunicazione costante dell'attività svolta, ed avrà una presenza anche nei network tramite la creazione di una pagina facebook per le segnalazioni dei problemi inerenti il quartiere.
Tra le prime iniziative, un dossier da inviare al Comune con la richiesta di una nuova commissione specifica, dopo quella avvenuta in loco lo scorso 22 maggio: chiaro lo scopo di essere l'interlocutore dell'ente pubblico per le decisioni che investono il futuro dell'area. «Siamo pronti ad affiancare l’amministrazione - dice il neopresidente - per sollecitare gli enti preposti alla sistemazione del ponte del Musichiere. Diciamo categoricamente no alla collocazione del mercato ittico nella parte settentrionale dell'isola: il mercato all'ingrosso non deve essere il tornaconto per la sistemazione della viabilità». Già quella ordinaria, peraltro, secondo il comitato richiede attenzione da parte non solo dell'amministrazione, ma anche delle imprese ittiche che operano nei pressi del ponte del Musichiere.

1 commento:

  1. Ha ragione il sindaco quando dice di spostare il mercato ittico all’ingrosso e al minuto ai Saloni.
    Ci sono in loco già 4 stabilimento che commerciano e lavorano il pesce ed ivi spostare anche il mercato ittico significherebbe dare continuità al polo ittico.
    Quello che non si deve fare è continuare a costruire nuovi appartamenti nell’ex cementificio adibendo invece la stessa area ad uso ittico.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.