Pagine

martedì 11 febbraio 2020

ROSANNA CONTE: «L'UNIONE EUROPEA IN RITARDO NEL RIFINANZIATE I FONDI PER LA PESCA, A RISCHIO I SOSTEGNI SOCIOECONOMICI AL SETTORE»

L'eurodeputata Rosanna Conte lancia l'allarme per quanto riguarda il rifinanziamento del FEAMP, i fondi europei per la pesca. «Gli Stati membri e la Commissione UE - esordisce la parlamentare - non hanno ancora trovato un accordo quanto al prossimo bilancio pluriennale, quello che coprirà il periodo 2021-2027. La programmazione dei nuovi fondi partirà di conseguenza in ritardo, con ripercussioni sullo stanziamento delle risorse. Bruxelles lo sa e infatti ha ritenuto di prorogare il quadro giuridico esistente e di apportare alcune modifiche per quanto riguarda la politica agricola comune. La stessa accortezza non l'ha ancora avuta per il FEAMP, il fondo per la pesca, dimostrando ancora una volta una grave disattenzione verso il settore.
Per questo, già settimane fa avevo inviato una interrogazione alla Commissione UE per chiedere l'immediata proroga della politica comune della pesca. E oggi le organizzazioni dei pescatori hanno lanciato un simile appello al governo. Occorre un provvedimento-ponte per rimuovere gli ostacoli normativi che impediscono l’uso delle risorse finanziarie. Bruxelles, da un lato, è stata celere nell'imporre nuovi limiti allo sforzo di pesca nel Mediterraneo, dall'altro rischia di lasciare i pescatori senza i sostegni socioeconomici che nel 2021 saranno vitali per compensare gli arresti temporeanei». Conclude Conte: «Questa eventualità sarebbe un ulteriore colpo a un settore già in crisi a causa delle politiche sbagliate dell'UE, e va evitata agendo immediatamente».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.