Pagine

mercoledì 4 maggio 2022

GUERRA, PANDEMIA, CRISI ENERGETICA: SERVE UN BILANCIO SU MISURA, IL PD PRESENTA IL SUO

Primo bilancio della nuova amministrazione Armelao, a margine delle critiche di routine che non possono non emergere nel democratico confronto tra le parti politiche le proposte che sono state elencate durante la conferenza stampa on-line che si è svolta questa mattina appaiono assolutamente degne di attenzione e formulate su temi concreti.

Come ha ricordato il capogruppo del Pd, Lucio Tiozzo, nell’attuale situazione di crisi che attraversa il paese, la regione e la nostra stessa comunità a causa delle note dinamiche mondiali il Pd propone con una serie di emendamenti un pacchetto di aiuti per le famiglie, per le imprese, per il mondo giovanile, per l’assistenza agli anziani e all’osi canina di Sant’Anna e alle colonie feline.

Con l’aggiunta di un importante investimento alle facciate di diversi edifici comunali (molto bisognosi) anche per dare continuità all’importante impulso che è stato dato con la partecipazione al concorso capitale della cultura
Qui di seguito le proposte del Pd: MANOVRA SU BILANCIO ORDINARIO.
  
Vista la situazione precaria di moltissime famiglie alle prese con gravi difficoltà economiche, il Partito Democratico propone all'Amministrazione Comunale di intervenire secondo quanto segue:
1 - Riportare la quota minima di applicazione dell'addizionale comunale Irpef da 15.000 euro come proposto dall'Amministrazione Comunale a 17.000 euro, come stabilito dall'amministrazione precedente, che comporterebbe una diminuzione di gettito Irpef di circa 250 mila euro, quindi di pressione fiscale proprio nelle famiglie meno abbienti.
2 – Istituire un sostegno economico alle famiglie per i rincari energetici, con lo stanziamento di contributi pari a 700 mila euro, con criteri da stabilire.
3 – Istituire un sostegno economico per le imprese artigianali e industriali in difficoltà a causa dei rincari energetici per un totale di 300 mila euro.
4 – Istituire un sostegno economico per le imprese commerciali in difficoltà semprer a causa dei rincari energetici per un totale di 300 mila euro.
Inoltre, come proposto dalla consigliera Barbara Penzo, prevedere dei capitoli di spesa per attività sportive pari a 10 mila euro; per le politiche giovanili pari invece a 20 mila euro; per le politiche giovanili nelle scuole pari ad altri 10 mila euro; per il servizio asilo nido innovativo per 10 mila euro; per il centro diurno e per il centro servizi pari a 20 mila euro ed infine per contributi e sussidi assistenziali a persone in condizioni di indigenza pari ad ulteriori 20 mila euro.

Infine, come invece proposto dal consigliere Jonatan Montanariello, si chiede uno stanziamento di 50 mila euro per la realizzazione di una oasi felina ed ulteriori 40 mila euro per la manutenzione straordinaria del canile di Sant'Anna.
il “costo” in soldoni di tutto il pacchetto di “soli” 1,6 milioni di euro da recuperare dai bilanci con due alternative:
Attraverso il recupero delle risorse derivanti dall'elusione della TARI
Attingendo al tesoretto derivante dall'avanzo di amministrazione 2021 che presenta un accantonamento di circa 68 milioni di euro.

Francamente considerando l’attuale situazione che stiamo tutti attraversando con molta preoccupazione, in un contesto nazionale dove quasi tutte le forze politiche sostengono lo stesso governo forse sarebbe il caso per la nuova amministrazione Armelao trovare un’intesa con le forze di minoranza. Il rinnovo del consiglio comunale è ben distante alla cittadinanza farebbe bene vedere le forze politiche convergere il più possibile unite per alleviare i disagi  che giorno dopo giorno sono sempre più importanti.










Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.