Pagine

martedì 28 settembre 2021

MOVIMENTO 5 STELLE: SPORTELLI ONLINE PER I CERTIFICATI E LE RISPOSTE ALLE PRATICHE, SPAZI DI COWORKING PER EVITARE IL PENDOLARISMO

 

L’emergenza sanitaria, nella sua tragedia, ha portato milioni di italiane e italiani a familiarizzare con il concetto di smart working, di lavoro a distanza. Pur nell’improvvisazione dettata dall’urgenza ineludibile del momento, il sistema sta funzionando ed è logico pensare che l’organizzazione futura delle professioni richiederà tempi e luoghi ibridi, nella speranza di riuscire a conciliarli con i tempi e i luoghi della vita personale. «Per questo – specifica il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle e della lista Chioggia Sempre!, Daniele Stecco – bisogna estendere la copertura della banda ultralarga a tutto il territorio comunale, fino all’abitazione e all’impresa più remota». Gli investimenti nella tecnologia vanno di pari passo, appunto, con un nuovo assetto degli uffici: «L’intenzione – prosegue Stefania Bernardinello, candidata consigliera del M5S – è aprire sportelli online dell’amministrazione comunale, per fornire da remoto i certificati e le risposte alle pratiche di cui la cittadinanza ha bisogno». Ma la pratica della città smart, nella visione del Movimento, va oltre: «Centinaia di chioggiotte e di chioggiotti – osserva Roberto Lodici, candidato consigliere nella lista 5 Stelle – ogni giorno, oppure a cadenze settimanali, viaggiano per lavoro. L’obiettivo è ridurre il numero dei pendolari che si mettono in strada, garantendo a Chioggia e nel territorio comunale adeguati spazi di coworking, allo scopo di poter continuare a vivere appieno la città senza perdere le opportunità lavorative maturate altrove, e creare reti tra le persone in funzione della propria rispettiva professione».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.