Il Partito Democratico ha presentato una mozione per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità chiedendo l’ eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali ed esercizio del diritto alla mobilità.
A livello nazinale esiste l'obbligo di redigere il PEBA da parte dei comuni, con particolare riferimento alla realizzazione dei percorsi accessibili, all'istalla-zione dei semafori acustici, alla rimozione della segnaletica che ostacola la circola-zione delle persone disabili.
Le leggi che garantiscono la mobilità son leggi costituzionali e ora hanno incluso il diritto all’accessibilità , ricorda Barbara Penzo nella mozione. le leggi italiane prevedono l'adozione da parte dei Comuni di Piani Per Eliminazione Delle Barriere Architettoniche.
Il PEBA è uno strumento di gestione urbanistica per pianificare gli interventi per rendere accessibili gli edifici e gli spazi pubblici previsti dalla legge. Viene richiesto, dalla Penzo di avviare la mappatura delle barriere architettoniche e sensoriali esistenti; di avviare immediatamente il percorso di adozione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (e sensoriali) per la città di Chioggia.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.