Pagine

martedì 12 ottobre 2021

IMPORTANTE PROGETTO FUTURISTICO MA GIÀ ATTUABILE CHE SI CHIAMA SMART ROAD.

Questa mattina ho incontrato i vertici di ANAS per capire quali siano i lavori ultimati, quelli in corso e quelli futuri. Importanti interventi saranno previsti nei prossimi mesi in diversi tratti della statale romea che interesseranno tutti i ponti ormai vetusti e che necessitano di essere messi in piena sicurezza. Ho chiesto di concordare i vari interventi con la nostra città al fine di trovare la soluzione migliore sul periodo e per trovare soluzioni alternative alla romea in particolare per ciò che riguarda il traffico pesante. Oltre a questo abbiamo affrontato un importante progetto futuristico ma già attuabile che si chiama SMART ROAD. 

La Smart Road è una nuova concezione di strada intelligente che punta a consentire comunicazione e interconnessione tra i veicoli che la percorrono. Nelle strade intelligenti, per agevolare flussi e trasporti, devono essere implementati sistemi di rilevazione del meteo e del traffico in modo che i viaggiatori possano richiedere in tempo reale informazioni su condizioni stradali, del traffico o altre particolari situazioni. Inoltre le smart road puntano a fornire: servizi di deviazione dei flussi di traffico nel caso di incidenti; suggerimenti di  traiettorie alternative; interventi sulle velocità per evitare situazioni di traffico; gestione di accessi, parcheggi e rifornimenti; interventi tempestivi in caso di emergenze. Poi si è parlato del collegamento tra via padre Emilio Venturini e la Statale 309 Romea mettendo in sicurezza l’uscita delle nostre strade comunali all’altezza del ponte sul brenta, al completamento della pista ciclabile che collega brondolo al parco Clodi. Questo il primo appuntamento ufficiale da Sindaco nei confronti di ANAS. Importante costruire da subito buoni rapporti di reciproca collaborazione finalizzati alla sicurezza dei cittadini e al miglioramento della nostra viabilità. 

Mauro Armelao

 


Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.