Pagine

venerdì 31 gennaio 2020

A GIORNI L'ORDINANZA DEL SINDACO DI CHIOGGIA PER LA SPIAGGIA SMOKE-FREE, PREVISTE ANCHE LE "ISOLE FUMATORI"

Il sindaco Alessandro Ferro torna a parlare della spiaggia "smoke free" per la prossima estate. «Sulla scia dell’iniziativa già lanciata tempo fa da Bibione - esordisce il primo cittadino - il tema è stato approfondito ancora in occasione dell'ultima Conferenza dei Sindaci della costa veneta, che si è tenuta lo scorso mercoledì ad Eraclea. È mia intenzione a breve emettere la relativa ordinanza ed è per questo che oggi ho voluto anticipare agli stabilimenti e alle associazioni di categoria delle spiagge i passi salienti, come l'identificazione di apposite “isole fumatori”, da delimitare e segnalare con appositi cartelli, con estensione variabile a seconda degli spazi di ciascun stabilimento balneare. Gli operatori, molti dei quali hanno già aderito alla campagna dello scorso anno “Respira il mare”, si sono dimostrati disponibili, per salvaguardare le persone dal fumo passivo e proteggere il mare e il suolo dai mozziconi di sigaretta».
Anche la spiaggia libera dovrà prevedere un'isola fumatori e l'ordinanza di prossima emanazione vieterà il fumo anche nelle aree destinate al gioco dei bambini site nei parchi e giardini pubblici, come nelle aree all'aperto di pertinenza delle scuole. «Le spiagge di Sottomarina e Isolaverde stanno andando incontro a molte novità - conclude il sindaco Ferro - che reputo positive, dalla possibilità di ospitare i matrimoni, alla presenza dei risciò turistici, fino alla possibilità di installare tensostrutture nel periodo invernale per l'intrattenimento, aspetto a cui stiamo lavorando con l'obiettivo di estendere la stagione turistica balneare».

4 commenti:

  1. Iniziativa lodevole, ma impraticabile. Sì, perché, chi farà rispettare il divieto di fumare?? Non saranno certamente alcuni cartelli e le ordinanze del sindaco a fare desistere di fumare.
    L’esempio lo abbiamo con la cacca dei cani: ordinanze ce ne sono, ma di multe nessuna ….e la cacca aumenta a dismisura in tutta la città.

    E poi, le priorità per la città sono ben altre. Leggete i commenti sui chioggia azzura facebook: 60 commenti al 99% sfavorevoli al provvedimento del sindaco che intende adottare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che gli ispettori ambientali, magari poche, ma ne fanno di multe

      Elimina
    2. Sarei curioso di vedere quanti “ispettori ambientali” si andrebbero a intrufolare fra gli ombrelloni degli stabilimenti o sulla battigia a elevare contravvenzioni per il fumo.
      Visto che siamo in tema, non mi bastano le generiche “poche multe” da te segnalate, i numeri, valgono i numeri: quante multe per la cacca dei cani distinte per anno. Attendo risposta esauriva. Grazie.

      Elimina
    3. Non credo che sia di competenza degli ispettori ambientali, chiederò.Ciao

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.