Pagine

venerdì 29 marzo 2019

BLITZ DELLE OPPOSIZIONI IN V COMMISSIONE CONSILIARE, MAGGIORANZA K.O.: IL NUOVO PRESIDENTE È BENIAMINO BOSCOLO

La V commissione consiliare permanente ha un nuovo presidente. È Beniamino Boscolo, capogruppo di Forza Italia, eletto oggi pomeriggio dalla nuova maggioranza che si è venuta formando in seno alla commissione Bilancio, Società Partecipate, Finanze, Politiche Comunitarie: il passaggio di Maria Chiara Boccato e Gianluca Naccari dal Movimento 5 Stelle al gruppo misto -e quindi, sostanzialmente, all'opposizione- ha cambiato gli equilibri di forza all'interno, mettendo in minoranza il M5S che amministra la città
E che è rimasto con soli 6 consiglieri nella commissione (tra cui l'ormai ex presidente Elisa Busetto) a fronte degli otto sparsi negli altri gruppi, sufficienti ad eleggere Beniamino Boscolo. Al momento del voto il Movimento 5 Stelle è uscito dall'aula. Con il passaggio di mano della V, sono tre le commissioni presiedute da membri dell'opposizione: le altre due (la I e la VI) sono guidate proprio dagli ex grillini Naccari e Boccato.
Amareggiata Elisa Busetto, suo malgrado protagonista della giornata: «È stato un fatto politico, oltre che di numeri. Le opposizioni hanno sfruttato il momento opportuno per portare a termine il loro obiettivo, ovvero l'ostruzionismo mirato a mandarci a casa». La ex presidente ha rigettato le motivazioni scritte nella mozione di sfiducia: «Non erano vere - continua Busetto - perché non parteggiavo per la maggioranza, né la facevo parlare di più. E nemmeno avevo sedute di commissione in arretrato da convocare». Secondo l'esponente del M5S, «le opposizioni hanno perso di vista l'obiettivo del loro mandato, ovvero la realtà cittadina. Con il vincolo di 2 mandati (che però Di Maio vuole rivedere, ndr) si vede chi è là per fare politica e chi per occupare degli spazi per anni».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.