Pagine
▼
mercoledì 17 novembre 2021
ABITAZIONI IN ABUSO EDILIZIO AL CIMITERO DI SOTTOMARINA: LA MAGGIORANZA REPLICA A MONTANARIELLO
I gruppi consiliari di maggioranza replicano quanto segue rispetto alle dichiarazioni del consigliere Montanariello circa il rinvio dell’ordine del giorno da lui presentato in ordine alle abitazioni collocate nella fascia di rispetto cimiteriale.
Alla conferenza dei Capigruppo di giovedì 11 novembre era già stata prospettata l’ipotesi del rinvio concordato di alcuni ordini del giorno (gli ultimi in ordine di presentazione), proprio perché il consiglio comunale era stato convocato alle ore 16.30 e ci si era dati l’indicazione di terminare entro la mezzanotte, al fine di evitare le consuete polemiche sullo sforamento “programmato” del consiglio comunale. Questo perché, in via informale, la conferenza era già stata resa al corrente dell’imminente convocazione di un ulteriore consiglio comunale a breve termine e, nello specifico, il giorno 29 novembre. In aggiunta, si era, in quella stessa sede, già delineata la linea di agevolare gli ordini del giorno che trattavano temi legati ad una particolare ricorrenza temporale (Giornata internazionale dell’albero - 21 novembre e Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne - 25 novembre).
Si aggiunga, inoltre, che la complessità dell’argomento (sulla fascia di rispetto cimiteriale) e il suo grado di tecnicismo avrebbe meritato concentrazione ed una approfondita discussione (ipotesi non praticabile dopo 8 ore ininterrotte di consiglio comunale), oltre che una preventiva indagine in sede di commissione, nella quale i dirigenti, la Giunta, la maggioranza e le minoranze possono adeguatamente confrontarsi al fine di trovare una soluzione ad un problema complesso che perdura ormai da molti anni e che non ha mai trovato risposte finora. Le commissioni comunali verranno, tra l’altro, istituite giovedì prossimo (il giorno 18 novembre). Non è il caso che si strumentalizzi un tema così delicato, che è già all’attenzione del Consiglio, del Sindaco e della Giunta.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.