Pagine
▼
martedì 14 settembre 2021
CHIOGGIA CAPITALE DELLA CULTURA? NOI CI CREDIAMO
La campagna programmatica del M5S inizia dalla candidatura di Chioggia a capitale della cultura per l'anno 2024, che ritorna con forza sulle scene. Quando il comitato promotore per la candidatura della città ha avanzato questa ipotesi, l’amministrazione comunale 5 Stelle l’ha immediatamente sposata: dapprima incontrando chi ha avuto l’idea, poi con un atto di indirizzo del sindaco Ferro votato all’unanimità dal consiglio comunale, quindi individuando nel consorzio Starting4 la società specializzata per il project management chiamato a guidare lo sviluppo della candidatura.
Il Movimento 5 Stelle e la lista Chioggia Sempre! credono fermamente nel progetto, capace di costituire un motore all’intera iniziativa della città, pubblica e privata: «Non dobbiamo pensare di essere appagati per l’inserimento nel novero delle concorrenti – commenta il candidato sindaco, Daniele Stecco – ma anzi adesso comincia la pianificazione specifica per promuovere l’intera città, nessun territorio escluso, con lo sviluppo di un turismo omogeneo e specifico anche nei paesi periferici. Per questo obiettivo, ragioniamo anche della progressiva pedonalizzazione dei centri storici, previa realizzazione di un sistema efficace di parcheggi esterni (con hub d’interscambio a Val da Rio per il trasporto pubblico extraurbano) e navette gratuite diurne e serali».
Aggiunge Anna de Ambrosi, insegnante di storia dell’arte e candidata consigliera nella lista del M5S: «Sarà importante fissare traguardi intermedi, come “Chioggia2022” e “Chioggia2023”, necessari per fissare il progresso di ciò che va fatto per cercare di assicurarsi l’ambìto risultato. Non solo programmando un’efficace politica degli eventi, ma responsabilizzando tutte le manifestazioni culturali e lo spettacolo verso la loro stessa innovazione».
Il riconoscimento del Ministero per i Beni Culturali assegnerà alla città prescelta un milione di euro: «Dobbiamo e vogliamo crederci – concludono gli esponenti del Movimento - non solo per il ritorno economico che consentirebbe di trovare soluzione ad alcuni dei problemi della città, ma anche per il grande valore che nella nostra visione assumono gli investimenti in cultura, educazione, conoscenza e in forme di turismo al passo con i tempi, dalle residenze artistiche per giovani produttori di tutto il mondo all'istituzione di una Film Commission per attrarre ulteriori produzioni cinematografiche. Anche qualora non dovessimo essere i prescelti: ma lo saremo!».
Intanto il Movimento 5 Stelle e la lista civica Chioggia Sempre! annunciano, per giovedì 16 settembre dalle ore 20.30, un incontro pubblico al Caffè Sant'Anna, nella piazza del paese omonimo.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.