Pagine

sabato 6 aprile 2019

CORSA CONTRO IL TEMPO PER L'AFFIDAMENTO DELL'UFFICIO TURISTICO IN LUNGOMARE: IL COMUNE LO VUOLE RIAPERTO DAL 15 APRILE

L'ufficio di informazioni turistiche in lungomare Adriatico è vacante. È scaduta infatti lo scorso 31 dicembre la gestione dello sportello da parte del consorzio di promozione Lidi di Chioggia, che si era estesa per due anni e mezzo nei crismi dell'OGD, l'organizzazione per la gestione della destinazione turistica. Nel maggio 2016, a fronte della necessità di garantire in tempi brevi l'apertura dell'ufficio di informazioni e accoglienza all'ospite, il consorzio aveva presentato un piano di gestione immediato, approvato dal Comune inizialmente fino alla fine dello stesso anno, poi con proroga fino al 31 dicembre 2018, concomitante alla scadenza naturale del triennio di start up dell'OGD, recentemente "azzerata" dall'assessora Isabella Penzo.
Ora la situazione di tre anni fa si ripresenta: alle soglie della stagione balneare, la giunta di Chioggia ha deliberato un atto di indirizzo al dirigente del settore Promozione del territorio, affinché lo stesso provveda (in dialogo con le associazioni di categoria) all'affidamento del servizio per l'anno in corso: i soggetti professionalmente qualificati opereranno in autonomia ma attenendosi agli indirizzi espressi dall'amministrazione comunale di concerto con il tavolo dell'OGD, attraverso l'impiego di personale adeguatamente selezionato e formato e con una buona conoscenza delle lingue straniere. Oltre alla distribuzione di materiale cartaceo e alla divulgazione di ogni informazione utile, dovranno elaborare contenuti per le piattaforme di social media, con grafica, immagini, video. L'ufficio dovrà restare aperto 5 mesi, ovvero dal 15 aprile al 15 settembre, con la possibilità di prolungare l'orario fino alle 22 nel periodo di maggior afflusso turistico per un massimo di sette giornate. Resta ancora inevasa, peraltro, la domanda di un ufficio analogo nel centro storico di Chioggia, al cui scopo potrebbe prestarsi ad esempio la Loggia dei Bandi, lasciata libera dalla polizia locale lo scorso febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.