Pagine
▼
giovedì 15 luglio 2021
PIANO DEI GHEZZI: AVANTI ADAGIO MA AVANTI
Sembra che si stia procedendo a piccoli passi verso la realizzazione del Piano dei Ghezzi, la porzione di territorio che va digradando da Via Madonna Marina alla Laguna del Lusenzo,
Qualche giorno fa, in Giunta sono state viste e approvate le controdeduzioni alle osservazioni, alcune delle quali, erano in totale una cinquantina circa, molto articolate.
Si è parlato della viabilità dell'area e, per rendere più snella la circolazione si è pensato, oltre alla strada parallela a Via Madonna Marina, alla realizzazione di un’intersezione che sfoghi in direzione della cisterna in Campo Cannoni.
In questo senso è stato possibile approvare alcune osservazioni sulla viabilità, le quali ponevano la maggior parte delle problematiche proprio in merito all’inadeguatezza di alcune strade attuali, come Via Aralia, Via Altea e altre, che mai allo stato attuale avrebbero potuto neppure pensare di sostenere il traffico.
La strada sarà il primo passo per poi procedere con il resto dei progetti. Infatti la strada, di proprietà comunale, verrà realizzata con i fondi stanziati per realizzare il collegamento viario, necessario e fondamentale per creare una viabilità circolare all’interno dell’Ambito 3 - Batteria Penzo.
Il Piano al momento è stato adottato e non approvato, e ora verrà inviato alla Regione. Inoltre dovrà ottenere la VAS, Valutazione Ambientale Strategica, per la quale probabilmente saranno richieste istruttorie supplettive.
I tempi non saranno brevi, spiegano l’Assessore all'Urbanistica Giovanna Osti e il Vice Sindaco Marco Veronese, che hanno voluto rendere noto lo stato dell’arte del progetto, ma necessari, per un problema di larga scala come questo.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.