Pagine
▼
giovedì 29 luglio 2021
NUOVI IBRIDI PER LA ADRIACHIOGGIA - MONTANARIELLO: BENE IL RINNOVO NO A DEPOTENZIAMENTI DELLA TRATTA
In seconda commissione oggi è stata licenziato il PDL 78 con cui vengono impegnati per il triennio 2021/2022/2023 10 milioni di euro che, con gli altri 5 milioni che verranno inseriti in “Strutture Venete”, ex Sistemi Territoriali, azienda a livello regionale, e che verranno impegnati per l’acquisto di tre convogli ibridi a batteria.
Il loro acquisto nasce dalla duplice esigenza di svecchiare il parco mezzi e in un’ottica di miglioramento di vivibilità in quanto, nei pressi delle stazioni, il sistema a batteria potrà essere azionato, provocando minor inquinamento.
Tali mezzi saranno fruibili nelle tratte di competenza regionale, per le quali, nello stesso bando di gara, è previsto lo spostamento del trasporto passeggeri su gomma anziché su rotaia per una questione di costi, come sulla tratta Chioggia-Adria.
Secondo il consigliere Regionale, Jonatan Montanariello, quest’acquisto lascia qualche perplessità in quanto, visti i presupposti, sembra che questi mezzi verranno acquistati dalla Regione per il soggetto che gestirà in futuro le tratte ferroviarie, oggi in capo alla regione stessa. Da parte sua Montanariello continuerà a sostenere la tratta Chioggia-Adria in modo che non solo non vada depotenziata ma perchè venga mantenuta e valorizzata.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.