Pagine
▼
mercoledì 25 novembre 2020
TAGLIO A CORSE E FERMATE DELLA LINEA 80, DOLFIN E MONTANARIELLO RISPONDONO A BONFÀ: «TI SPIEGHIAMO COME FUNZIONA IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE»
Continua la querelle per il taglio delle corse e delle fermate alle linee 80 e 85 di Arriva Veneto, che da Sottomarina e Chioggia conducono a Venezia e Mestre. Al capogruppo del M5S Paolo Bonfà rispondono, con una nota congiunta, i consiglieri regionali Jonatan Montanariello e Marco Dolfin: «Apprendiamo sconcertati le dichiarazioni di Bonfà.
Visto che loro sanno sempre tutto, ci chiediamo se a volte facciano apposta a non sapere, pur di occupare il proprio tempo con sterili attacchi improduttivi alla collettività. L'audace consigliere dovrebbe aver capito, dopo cinque anni, che la competenza di quella linea non è né del Comune di Chioggia né della Regione Veneto, ma esplicitamente della Città Metropolitana di Venezia. Dovrebbe sapere che i contributi li gira la Regione come partita di giro, dopo averli ricevuti dal fondo trasporti dallo Stato, e li eroga in base alle competenze.
Se Bonfà ha bisogno di aiuto per capire come funziona il sistema del trasporto - proseguono ironicamente i due consiglieri - può tranquillamente chiedere e glielo spieghiamo: contratto di servizio urbano (corriere arancioni) sono del Comune, corriere blu sono della Città Metropolitana, mentre di competenza regionale sono alcune tratte ferroviarie, e non tutte. Rimaniamo allibiti di come un rappresentante dei cittadini abbia trascorso cinque anni senza non capire ancora questa differenza. Inutile anche rigettare al mittente le sconsiderate, miopi ed infondate accuse. L’unica cosa che gli rispondiamo - concludono Dolfin e Montanariello - è che politicamente Bonfà è destinato a scomparire tra qualche mese, come tutto il suo Movimento, e la città trarrà il primo vero beneficio dopo cinque anni».
Visto che loro sanno sempre tutto, ci chiediamo se a volte facciano apposta a non sapere, pur di occupare il proprio tempo con sterili attacchi improduttivi alla collettività. L'audace consigliere dovrebbe aver capito, dopo cinque anni, che la competenza di quella linea non è né del Comune di Chioggia né della Regione Veneto, ma esplicitamente della Città Metropolitana di Venezia. Dovrebbe sapere che i contributi li gira la Regione come partita di giro, dopo averli ricevuti dal fondo trasporti dallo Stato, e li eroga in base alle competenze.
Se Bonfà ha bisogno di aiuto per capire come funziona il sistema del trasporto - proseguono ironicamente i due consiglieri - può tranquillamente chiedere e glielo spieghiamo: contratto di servizio urbano (corriere arancioni) sono del Comune, corriere blu sono della Città Metropolitana, mentre di competenza regionale sono alcune tratte ferroviarie, e non tutte. Rimaniamo allibiti di come un rappresentante dei cittadini abbia trascorso cinque anni senza non capire ancora questa differenza. Inutile anche rigettare al mittente le sconsiderate, miopi ed infondate accuse. L’unica cosa che gli rispondiamo - concludono Dolfin e Montanariello - è che politicamente Bonfà è destinato a scomparire tra qualche mese, come tutto il suo Movimento, e la città trarrà il primo vero beneficio dopo cinque anni».
1 commento:
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
consigliere Bonfà: COLPITO ed AFFONDATO.
RispondiElimina