Pagine
▼
venerdì 21 settembre 2018
SERVIZI SOCIALI: SONO IN PAGAMENTO I CONTRIBUTI REGIONALI PER L'IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE (ICD)
Il settore Servizi Sociali del Comune di Chioggia comunica che sono in pagamento i contributi regionali denominati Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) di tipo B e M, graduati in base al bisogno assistenziale, rispettivamente per il primo semestre 2018 e per il secondo trimestre 2018. La ICD è un contributo erogato dalla Regione del Veneto per l’assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio: serve ad acquistare direttamente prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dell’ULSS. Dalla ICD di tipo B (basso bisogno assistenziale, per un contributo di 120 euro al mese) sono interessate 436 famiglie, mentre con la ICD di tipo M -medio bisogno assistenziale, 400 euro al mese- sono incluse altre 85 famiglie, per un totale di 521 famiglie della città. Il contributo economico in liquidazione è di 390.303 euro. «Questi contributi regionali – spiega l'assessore alle Politiche Sociali Luciano Frizziero – per quanto riguarda la procedura di valutazione e di liquidazione, sono seguiti dai servizi sociali comunali, in collaborazione con l'ULSS 3 Serenissima. Sono importanti aiuti economici diretti alle famiglie che accudiscono in casa i propri cari non
autosufficienti, anziani o disabili, sgravando così le strutture sanitarie e le case di riposo da ricoveri e degenze, che aggraverebbero ancor di più la spesa sanitaria e permettendo, inoltre, alle persone in difficoltà di rimanere tra le mura domestiche, in un ambiente familiare. Il Comune di Chioggia è il settimo comune del Veneto in ordine alle domande presentate e alle somme dedicate all'intervento».
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.