Pagine
▼
venerdì 1 gennaio 2016
IL PD CONTROBATTE ALLA CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO: IMPIANTO GPL IN PRIMIS
COMUNICATO STAMPA: A PROPOSITO DELLA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL SINDACO CASSON
LE CONSIDERAZIONI DEL PD
Quando un uomo politico con responsabilità amministrative e di governo convoca una conferenza stampa di fine anno, di solito lo fa per stilare il bilancio delle cose fatte.
Questo a quanto pare non sembra aver ispirato il sindaco Giuseppe Casson , resosi protagonista di una conferenza stampa tutta incentrata sulle lamentele e sui "faremo". Lamentele, quelle di Casson, che toccano vari temi e che dimostrano l'estrema debolezza politica dell'attuale primo cittadino di Chioggia, più incline alla demagogia ed alla auto-assoluzione piuttosto che a confrontarsi e risolvere i problemi di tutti i giorni.
Un atteggiamento che riguarda in primis la questione dell'impianto GPL di Val Da Rio. Se Casson avesse fatto bene il suo lavoro da Sindaco, controllando e bloccando l'operato del dirigente comunale che ha dato parere favorevole all'installazione e si fosse opposto al progetto in sede di assemblee di ASPO, non saremmo arrivati a questo punto. La realtà è che a causa dell'immobilismo, del silenzio e del non vigilare che Casson ha messo in atto nei mesi scorsi sono saltati i termini per il ricorso ai tribunali ordinari e sarà necessario ricorrere all'intervento straordinario del Presidente della Repubblica per bloccare questa vera e propria bomba ecologica a due passi dal centro abitato. Mentre Casson stava fermo noi come Partito Democratico ci siamo impegnati a tutti i livelli per impedire la costruzione di questo impianto: in Regione con l'interrogazione presentata dal consigliere democratico Bruno Pigozzo e a livello nazionale con quella presentata alla Camera dei Deputati dall'on. Diego Crivellari. Nel primo caso c'è stata la risposta dell'Assessore Regionale alle Attività Produttive Marcato, esponente del centro destra di cui Casson fa parte, che ha riconfermato il via libera all'impianto non tenendo così conto delle specificità della nostra città in termini ambientali e logistici.
La verità è che il Sindaco avanzando lamentele cerca di mettere sotto il tappeto le lacune e l'inefficienza della sua azione amministrativa vedi la perdita dei finanziamenti per un milione e 800 mila euro per l'efficientamento energetico degli uffici comunali, la perdita dei fondi per le attività commerciali del Centro Storico e per il bike-sharing, la non realizzazione della ZTL, il non trasferimento del Mercato Ittico, la non approvazione dei Piani Particolareggiati dei Centri Storici di Chioggia e Sottomarina.
La stessa idea peregrina avanzata da Casson di uscire dalla Legge Speciale, che negli anni è stata invece un canale di crescita per la Città e che oggi il PD in sede parlamentare intende adeguare ai tempi con una proposta di legge già depositata, dimostra che il Sindaco non ha una visione per gli anni futuri per il nostro territorio, collegando tutto il suo ragionamento all'immediato e alle proprie fortune personali. Casson ha omesso, ad esempio, di dire che in Legge di Stabilità il Governo ha rifinanziato la Legge Speciale per Venezia, Chioggia e il Cavallino con 65 milioni di euro nel periodo che va dal 2016 al 2022, di cui 5 nel 2016 e 10 all'anno fino al 2022. Il nostro Comune così come previsto dalla Legge riceverà il 15% dei 65 milioni complessivi stanziati. Inoltre su input di ANCI Veneto a Gennaio il Governo si incontrerà con i Comuni per vedere come sia possibile liberare anche gli avanzi di bilancio cumulati, allentando così il Patto di Stabilità. È inoltre da ricordare che è stata finanziata sempre dal Governo nella Legge di Stabilità la pista ciclabile Torino-Venezia (VEN-TO) che passerà anche attraverso Chioggia per favorire il turismo sostenibile.
La città ha bisogno di un vento nuovo, un vento di cambiamento che Casson non è in grado di rappresentare tutto chiuso come è in una concezione della politica vecchia e fatta di lamentele, non certo di proposte e di visione del futuro come invece Chioggia e i suoi cittadini meritano.
FEDERICO RESLER
Segretario Comunale PD Chioggia
6 commenti:
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
La campagna elettorale è cominciata, come si vede.
RispondiEliminaQui e in altra pagina di questo blog, dove un sedicente signor Boscolo, molto vicino al pd, ha già iniziato a incolpare Casson di tutto.
E il vento nuovo sarebbe il PD di Chioggia? Certo il suo segretario è giovane, ma a chi risponde? Il partito di cui è segretario non è davvero più quello delle modalità di raccolta del consenso legate ai favori personali?
Per Anonimo 1 gennaio 2016 09:09
RispondiEliminaIl sedicente sig. Boscolo risponde che non è affatto “molto vicino al pd” (parole sue), ma è certamente contro l’attuale Sindaco Casson ed ai suoi adepti, il che è tutt’altra cosa.
I partiti pensino a fare le loro campagne elettorali, io faccio la mia “contro”. (boscolo)
La notizia del comunicato stampa del PD (che per adesso non commento) l’ho trovata per caso, celata in coda e dopo avere aperto l’articolo di Erika Baldin.
RispondiEliminaQuesto non lo trovo tanto corretto, anche perché se fosse stata messa in una scaletta di facile consultazione avrebbe di sicuro seguito un interessante dibattito. (boscolo)
che palle, le notizie vengono messe sul blog e vengono anche messe su fb ( dal quale arrivano il maggior numero di accessi) chiamo sempre federico resler perché ci fornisca foto attuali, cosa che facciamo con tutti... non c'è nessun favoritismo verso nessuno
EliminaIo non seguo face book, quindi colpa mia. Da oggi seguirò anche quello.
EliminaIl “che palle” però poteva anche risparmiarselo. (boscolo)
mi scuso per l'espressione di fastidio però non è assolutamente vero che " gestiamo " i post in modo tale da " mettere in coda " qualcuno, il blog non è una testata sono più pagine che vengono gestite con diversi criteri ma cerchiamo sempre di garantire a tutti la massima visibilità, è nell'interesse del blog.
Elimina