Pagine
▼
lunedì 21 dicembre 2015
IL M5S OTTIENE L'IMPEGNO FORMALE ALLA CAMERA DI RISOLVERE IL CONTENZIOSO DEMANIALE
Il M5S alla Camera ottiene l'impegno formale da parte del Governo di portare a soluzione l'annoso problema delle abitazioni edificate lungo riva Lusenzo a Sottomarina fino al secondo dopoguerra, sulla quale il demanio statale sta rivendicando diritti di proprietà e reclamando affitti pregressi.
Con l'ordine del giorno del deputato M5S Marco Da Villa, approvato durante la votazione della legge di stabilità 2015 il 19 dicembre, infatti, il Governo si è impegnato a coordinarsi con ogni livello amministrativo competente per trovare una soluzione che contemperi le esigenze dello Stato con la legittima aspettativa che i cittadini di Sottomarina rivendicano nei confronti degli edifici stessi, in particolare in virtù di un titolo successorio o di compravendita, al fine di ottenere pieno riconoscimento della validità dei loro diritti di proprietà sugli immobili in oggetto.
Nella legge di stabilità per il 2014 M5S al Senato impedì che venisse approvato un emendamento che avrebbe costituito un condono in tutta Italia per ogni immobile edificato fino al 31/12/2012. Un emendamento che venne spacciato per risolutivo del problema di Sottomarina, le cui case però risalgono per la stragrande maggioranza al periodo tra le due guerre e le rimanenti prima della legge urbanistica del 1967
"E' il primo atto formale sul tema che viene approvato in Parlamento" commenta Da Villa "a riprova che il M5S, pur contrario a ogni forma di condono indiscriminato per gli immobili edificati abusivamente su aree demaniali dopo il 1967, è vicino alle legittime istanze che i cittadini di Sottomarina hanno espresso in un recente incontro assieme al senatore Enrico Cappelletti, alla consigliera regionale Erika Baldin e al consigliere comunale Gilberto Boscolo". "Ora il M5S vigilerà sull'impegno assunto dal Governo e darà il proprio contributo" conclude Da Villa "affinché venga risolta una situazione che ormai si protrae da troppo tempo".
Deputato Marco Da villa
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.