Pagine

sabato 16 luglio 2022

MONTANARIELLO - GLI ORARI DELLE CORSE UTILIZZATE DAI PENDOLARI ANDREBBERO MIGLIORATI

Grazie a ripetute segnalazioni e richieste di venire incontro all’utenza, il consigliere regionale Montanariello, fa notare che arriva Veneto ha annunciato una modifica degli orari della linea 80 che unisce Chioggia a Venezia.

Dalla prossima settimana il bus che parte ora da Venezia a Sottomarina alle 7:25, partirà alle 7:30.

Questo permetterà che i pendolari possano usufruire delle coincidenze, senza dover perdere il vaporetto per pochi minuti, soprattutto quelli che lavorano presso l’Azienda sanitaria. Montanariello si è fatto quindi portavoce dei pendolari a livello istituzionale.
Secondo il consigliere le tratte frequentate dai lavoratori andrebbero attenzionate per garantire loro migliori condizioni di vivibilità.




domenica 3 luglio 2022

MONTANARIELLO - SI DEVE CREARE UN'OASI FELINA PUBBLICA

I volontari, singolarmente o in forma associata sono sempre attenti al randagismo felino.

In alcuni periodi i felini necessitano di strutture che li ricoverano, quando si ritrovano le cucciolate in particolar modo e nei periodi post sterilizzazione. Il problema del randagismo nel territorio è di competenza del comune di Chioggia.

Risorse pubbliche sono impiegate per la sterilizzazione, attraverso una convenzione con la ULSS, e per tutelare le colonie con i volontari.
Il periodo post sterilizzazione vede la necessità di dare ospitalità ai gatti in modo da poter essere controllati dal punto di vista della salute, in quanto le ferite devono cicatrizzare.

Solitamente gli stalli sono luoghi, come garage, depositi o magazzini messi a disposizione dei volontari ma ora, secondo il consigliere Montanariello a cui il tema sta particolarmente a cuore, serve realizzare un’oasi felina pubblica e pertanto sollecita in questa direzione l’amministrazione.




sabato 2 luglio 2022

BALDIN - IL SUPERBONUS 110% VA PROROGATO E SEMPLIFICATO

Le criticità relative ai bonus edilizi statali vanno affrontate quanto prima, in particolare per quanto riguarda la liquidità delle imprese e la cessione dei crediti».

Così la consigliera regionale Erika Baldin, del MoVimento 5 Stelle, che nella giornata di ieri ha depositato una mozione per chiedere «una norma ad hoc nel Decreto Aiuti, necessaria a garantire la liquidità delle imprese, scongiurando così una grave e devastante crisi nel settore edilizio».

«Garantire un maggior accesso alla liquidità anche tramite maggiori interventi di Enti controllati quali ad esempio Poste italiane o Cassa depositi e prestiti, sostenere le richieste delle Associazioni di categoria e degli operatori del settore, come ANCE e Federcasa», le principali proposte contenute nella mozione. «Credo sia opportuno valutare altresì nuove proroghe per prolungare la durata del Superbonus al 110%, una misura dal forte valore ambientale ed economico: il cittadino può ristrutturare la casa gratuitamente, ridurre il costo delle bollette e valorizzare il proprio patrimonio immobiliare.

Il vantaggio per le imprese è legato alla crescita del fatturato e l'interesse pubblico prevalente consiste nel sostegno dell'occupazione e del reddito.

Tutto ciò è confermato da dati inoppugnabili, che vedono il Veneto come prima regione in Italia per richieste di accesso al bonus con 13.933 asseverazioni depositate al 31 gennaio scorso e una spesa stimata di 2 miliardi di euro.

Numeri dai quali si evince il forte interesse per i cittadini e le imprese del Veneto nell'auspicabile prosecuzione del Superbonus, semplificandone le modalità di accesso ed erogazione», conclude Baldin.